NON SOLO MOTO: AMMORTIZZATORI PER AUTO ROAD & TRACK
Dall’esperienza pluriennale nel settore racing Auto, la Ohlins ha partorito il kit R&T. Sistema innovativo studiato dal Reparto Automotive svedese che riassume su strada la filosofia Racing dell’azienda.
Kit completo bolt-on, ovvero semplici da installare senza modifiche allo Chassis originale della vettura, permettono un utilizzo sia stradale che agonistico.
Il sistema R&T è un prodotto teconologico di alto livello reso unico anche dal sistema brevettato
DFV (Dual Flow Valve).
Cosa significa DFV? Significa Dual Flow Valve ovvero valvola a doppio flusso. Solo Ohlins dispone della tecnologia DFV sui suoi prodotti Road and Track.
La valvola a doppio flusso DFV ci permette di avere le stesse caratteristiche sia in fase di estensione sia di compressione poiché il fluido all’interno dell’ammortizzatore fluisce in entrambe le direzioni in maniera uniforme.
Ciò significa che la ruota e lo pneumatico riprendono velocemente una posizione di contatto con il terreno, consentendo così maggior grip e trazione.
La nuova gamma R&T di Ohlins dispone della tecnologia DFV su tutte le sue applicazioni, facendo sì che tutti gli appassionati possano usufruire di questi benefici che si traducono in agilità e comfort nel contempo.
Poiché la risposta della valvola DFV è molto più rapida ed efficace alle più piccole asperità della strada, il comfort di guida risulta sorprendentemente flessibile e più simile a quello di un ammortizzatore di serie che non a quello di una configurazione coassiale. Sulle superfici ondulate, l’incredibile capacità di adattamento del R&T consente all’auto di superare dossi e buche garantendo contemporaneamente un massimo livello di stabilità e di controllo. La trazione è sempre mantenuta ad un livello ottimale. Quando si confrontano due sospensioni, perché bisogna accontentarsi della seconda scelta?
Questi kit funzionano perfettamente così come vengono forniti nella confezione, ma avrete comunque la possibilità di eseguire diverse regolazioni in base alle vostre necessità.
Vi piace rigida e reattiva? Oppure morbida e confortevole? Tutto ciò è possibile.
Un sovrasmorzamento può generare un effetto negativo sul grip, ma il problema può essere facilmente risolto intervenendo direttamente sul registro di regolazione facilmente accessibile per calibrare il tutto con estrema precisione, in tal modo potrete tenere in considerazione ogni singolo parametro.
Vi sembra complicato? In realtà non esiste niente di più semplice.
Solo pochi scatti di regolazione rispetto quelli preimpostati dalla casa madre vi permetteranno di avere una vettura che risponderà con la massima precisione alle vostre esigenze e al vostro stile di guida.
Le strutture McPherson dei Road & Track dispongono di regolazioni per il camber sia sul montante superiore che inferiore, in modo da poter usufruire delle giuste regolazioni sulle ruote in ogni circostanza – questo sia che facciate un giro nelle vicinanze o che decidiate di prendere l’auto per un giro in pista nel weekend.