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23 suspensions

di Walter Bisoffi

News

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Nuovo Ohlins TTX GP 2014

Il rinomato sistema TTX a doppio circuito idraulico sviluppato con i migliori team della MotoGP e della Superbike è il fulcro del nuovo mono Öhlins TTX GP studiato per ridurre al minimo i problemi legati alla cavitazione così da offrire maggiore trazione e guidabilità. Rivolto a tutte le maxi sportive, è dotato di pistone idraulico da 36 mm a basso coefficiente di attrito, stelo da 14 mm, ed è dotato di un rinnovato sistema di regolazione della compressione, estensione e precarico molla, più preciso e performante, oltre ad avere l’interasse variabile. Particolarmente compatto e leggero, è inoltre dotato di serbatoio separato pressurizzato in azoto.

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Nuovi Kit di modifica forcella FOX MTB

Andreani ha messo in commercio una serie di kit realizzati in collaborazione con Öhlins per modificare la sezione idraulica delle forcelle Fox delle serie 32, 34, 36 e 40 per MTB:

Costa 120 euro+iva al pubblico, è composto da un pistone in alluminio Ergal con lamelle e passaggi olio specifici, una confezione di olio ad alta scorrevolezza che non produce schiuma e due differenti tipi di settaggio della compressione,duro e intermedio.

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NON SOLO MOTO: AMMORTIZZATORI PER AUTO ROAD & TRACK

Dall’esperienza pluriennale nel settore racing Auto, la Ohlins ha partorito il kit R&T. Sistema innovativo studiato dal Reparto Automotive svedese che riassume su strada la filosofia Racing dell’azienda.
Kit completo bolt-on, ovvero semplici da installare senza modifiche allo Chassis originale della vettura, permettono un utilizzo sia stradale che agonistico.
Il sistema R&T è un prodotto teconologico di alto livello reso unico anche dal sistema brevettato
DFV (Dual Flow Valve).
Cosa significa DFV? Significa Dual Flow Valve ovvero valvola a doppio flusso. Solo Ohlins dispone della tecnologia DFV sui suoi prodotti Road and Track.
La valvola a doppio flusso DFV ci permette di avere le stesse caratteristiche sia in fase di estensione sia di compressione poiché il fluido all’interno dell’ammortizzatore fluisce in entrambe le direzioni in maniera uniforme.
Ciò significa che la ruota e lo pneumatico riprendono velocemente una posizione di contatto con il terreno, consentendo così maggior grip e trazione.
La nuova gamma R&T di Ohlins dispone della tecnologia DFV su tutte le sue applicazioni, facendo sì che tutti gli appassionati possano usufruire di questi benefici che si traducono in agilità e comfort nel contempo.
Poiché la risposta della valvola DFV è molto più rapida ed efficace alle più piccole asperità della strada, il comfort di guida risulta sorprendentemente flessibile e più simile a quello di un ammortizzatore di serie che non a quello di una configurazione coassiale. Sulle superfici ondulate, l’incredibile capacità di adattamento del R&T consente all’auto di superare dossi e buche garantendo contemporaneamente un massimo livello di stabilità e di controllo. La trazione è sempre mantenuta ad un livello ottimale. Quando si confrontano due sospensioni, perché bisogna accontentarsi della seconda scelta?
Questi kit funzionano perfettamente così come vengono forniti nella confezione, ma avrete comunque la possibilità di eseguire diverse regolazioni in base alle vostre necessità.
Vi piace rigida e reattiva? Oppure morbida e confortevole? Tutto ciò è possibile.
Un sovrasmorzamento può generare un effetto negativo sul grip, ma il problema può essere facilmente risolto intervenendo direttamente sul registro di regolazione facilmente accessibile per calibrare il tutto con estrema precisione, in tal modo potrete tenere in considerazione ogni singolo parametro.
Vi sembra complicato? In realtà non esiste niente di più semplice.
Solo pochi scatti di regolazione rispetto quelli preimpostati dalla casa madre vi permetteranno di avere una vettura che risponderà con la massima precisione alle vostre esigenze e al vostro stile di guida.
Le strutture McPherson dei Road & Track dispongono di regolazioni per il camber sia sul montante superiore che inferiore, in modo da poter usufruire delle giuste regolazioni sulle ruote in ogni circostanza – questo sia che facciate un giro nelle vicinanze o che decidiate di prendere l’auto per un giro in pista nel weekend.

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SOSPENSIONI..... REGOLE E REGOLAZIONI

Regolare le sospensioni di una moto è un lavoro certamente non facile e di cui si parla poco frequentemente se non si entra nell'ambito delle competizioni. Avere un buon assetto in ogni condizione d’uso fa guadagnare in sicurezza e piacere di guida.
E' importante, per esempio, armonizzare il funzionamento dell’ammortizzatore con la relativa molla (che andrebbe calcolata in base al peso del pilota), evitando di precaricare troppo poco la molla e invece frenare troppo l’idraulica, ottenendo una sospensione che affonda eccessivamente per ogni piccola asperità e poi fatica a ristendersi.
Altro parametro da tenere in considerazione è la pressione degli pneumatici: regolare le sospensioni con una pressione delle gomme errata è totalmente inutile!
La regolazione delle sospensioni si può suddividere in due fasi distinte: STATICA e DINAMICA. La prima riguarda l'assetto della moto (in particolare per il fuoristrada), ovvero l'altezza dell'avantreno e del retrotreno, calcolando il SAG STATICO (con e senza il pilota); la seconda avviene intervenendo sui registri per migliorare il comportamento della moto durante la percorrenza di una curva o in frenata.
La regolazione dinamica è abbastanza complessa perché in questa fase subentra anche lo stile di guida e le impressioni del pilota.
Ricordiamoci sempre che per ottenere un efficace funzionamento della sospensione in base alle regolazioni, che sia il monoammortizzatore o la forcella, è importante che questi componenti siano efficienti al 100%. Un controllo da un buon meccanico-sospensionista è necessario per una revisione che mantenga i fluidi di lavoro (azoto e olio) nel corretto stato.
Per avere un buon risultato finale le vostre sospensioni devono essere in condizioni di perfetta efficienza e manutenzione e cioè che sia stato sostituito l’olio al loro interno al chilometraggio prescritto (naturalmente per le moto usate in gara le regole sono differenti), che i paraoli siano in condizioni perfette e vi siate accertati che le sospensioni stesse siano abbastanza scorrevoli e senza impedimenti di sorta lungo la loro corsa.

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BOX23 Suspensions è MECHATRONIC CENTER

BOX23 Suspensions è il centro specializzato MECHATRONIC CENTER per il Trentino Alto Adige.
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