LA TECNOLOGIA OHLINS TTX
TTX: sistema di funzionamento idraulico interno basato sullo sviluppo di una nuova tecnologia denominata Twin-Tube.
Il problema maggiore del tradizionale mono ammortizzatore è rappresentato dalle alte temperature di esercizio, le quali sono la causa principale di importanti variazioni di funzionamento dell’attuale sistema idraulico di smorzamento. Non potendo intervenire cambiando la velocità di esercizio,Ohlins ha fatto un’analisi accurata cercando di intervenire sulle principali cause che influiscono sull’aumento di temperatura, tra cui le più importanti sono:
- Gli attriti dei componenti meccanici a contatto.
- La pressione interna di esercizio.
- La composizione chimica e il lavoro dell’olio idraulico.
Nasce quindi l'idea di un nuovo rivoluzionario sistema idraulico interno dove la differenza principale è rappresentata dal lavoro di due camere interne che,grazie all'aiuto di due valvole, gestiscono e regolano il flusso dell'olio.
Complessi test di laboratorio e acquisizione dati in pista hanno scritto su carta i seguenti vantaggiosi riscontri:
- Minore surriscaldamento del mono
- Minore pressione interna di esercizio
- Costanza di funzionamento
- Migliore sensibilità dei registri
- Ampio campo di registrazione
- Miglior sensibilità in termini di percezione ostacolo del mono ammortizzatore
- Maggiore durata dell’olio
- Maggiore durata dei componenti meccanici
- Minore coefficiente di attrito
Si può definire una totale rivoluzione rispetto allo schema tradizionale di funzionamento delle sospensioni, che riguarda in modo particolare il circuito idraulico interno e quindi il percorso che l’olio fa all’interno dell’ammortizzatore, sia che esso sia situato nell’avantreno(cartucce) che nel retrotreno (monoammortizzatore).